logo

Via Canonica, 23
20154 - Milano

P.IVA 10851840156


profilo attivita ricerca gallerie archivio contatti


Oltre al versante più commerciale, CYBER GRAPHICS porta avanti da diversi anni un'attività di ricerca su temi in qualche modo collegati allo sviluppo dei linguaggi dei media, dei linguaggi espressivi in senso lato (cinema, teatro, letteratura, musica, arti visive, ecc.) con particolare interesse per le esperienze delle avanguardie storiche e per le sperimentazioni digitali contemporanee.

logo politecnico di milano Soprattutto attraverso la collaborazione con gruppi di ricerca all'interno della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, Marco Aureggi è impegnato in diversi campi di sperimentazione che coinvolgono gli studenti di diversi corsi e laboratori.

In questa sezione del sito verranno illustrati alcuni di questi percorsi e alcuni progetti in vista di successive pubblicazioni.


logo design-connexity
EIGHTH INTERNATIONAL CONFERENCE
of the
EUROPEAN ACADEMY OF DESIGN

Conference Proceedings
© 2009 Published by Gray's School of Art - The Robert Gordon University
Aberdeen - Scotland
ISBN: 978-1-901085-97-6


In occasione della conferenza internazionale Design Connexity, il gruppo di ricerca, composto da Marco Aureggi, Maresa Bertolo, Vanessa De Luca e Margherita Pillan, ha partecipato con un paper, pubblicato negli atti della conferenza, dal titolo "TRAINING NEW DESIGNERS FOR INTERACTION: GINA, A GAME DESIGN WORKSHOP FOR IMPROVING SENSITIVITY TOWARD INTERACTIVE DYNAMICS AND SYNAESTHETIC PERCEPTION", in cui gli autori hanno presentato l'esperienza del laboratorio GINA (Gioco Interazione Narrazione Animazione) tenuto alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano nell'A.A. 2006-07 e nell'A.A. 2007-08.

leggi il paper (pdf 165KB) in inglese


e-content design - copertina
E-content design
Orizzonti di ricerca per la multimedialità interattiva

Marco Aureggi, Maresa Bertolo e Margherita Pillan

© 2004 Edizioni POLI.design
ISBN: 88-87981-46-9

L'innovazione tecnologica informatica richiede l'integrazione di diverse competenze e lo sviluppo di una specifica cultura del progetto che sappia cogliere e ben impiegare le opportunità offerte dall'era digitale. In questo volume sono raccolte alcune riflessioni sulle possibili direzioni che oggi appaiono significative per la ricerca e la didattica nell'ambito del Design della Comunicazione.